MotoGP | Marc Marquez primo nelle prime prove libere del Gran Premio d’America ma Maverick Vinales è vicinissimo

Marc Marquez  ha fatto segnare il migliore tempo nelle prime prove libere del Gp D’America. Bene le Yamaha sul passo. Quarto Dovizioso. Sorpresa Aprilia e Ktm.

Le prime prove libere del Gp D’America si sono appena concluse. La sessione, come ci si aspettava, è stata caratterizzata da un asfalto scomodo per le gomme e molto lento. Nonostante questo, il favorito Marc Marquez ha sfoderato tempi fantastici e con un grandissimo 2:05: 311 si è preso la classifica dei tempi. Vicinissimo un brillante Maverick Vinales,  a soli 78 millessimi e sempre vicino ai tempi del campione del mondo. Bene anche l’altra Yamaha di Valentino Rossi, quinto a sette decimi ma con un ottimo passo e un buon feeling sull’ostico circuito di Austin.

Nel mezzo in terza e quarta posizione, troviamo la Pramac di un buon Jack Miller e la Ducati di Andrea Dovizioso, vittima di un problema elettrico ad inizio sessione ma che ha destato buone impressioni sul giro secco. Lontana, invece, l’altra Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, fuori dalla top 10 e lontano più di un secondo dai migliori.

Sorprende la Ktm di Pol Espargaro , sesto a tre decimi da Valentino Rossi. Più indietro l’altra Ktm di  Joan Zarco in sedicesima posizione. Bene Fabio Quartararo in settima posizione, un pò indietro Cal Cruthlow in ottava, ma che potrebbe risultare competitivo nel weekend di gara. Chiudono la Top 10 le sorprendenti Aprilia di Aleix Espargaro e di Andrea Iannone, che ripetono quanto fatto vedere di buono in Argentina.

Appena fuori dalla top ten Franco Morbidelli ,che si è dimostrato comunque in ottima forma con un passo vicino al 2:07:00. Male le Suzuki, apparse in netta difficoltà, con Joan Mir in quattordicesima posizione e Alex Rins in quindicesima. Lontanissimo e ancora sofferente Jorge Lorenzo che anticipa in diciottesima posizione un anonimo Pecco Bagnaia, autore di un lungo nell’ultima parte di sessione. Fanalini di coda Tito Rabat e Hazifh Syarin.

CLASSIFICA FINALE: