Nuovi rinvii in MotoGP: slittano i GP d’Italia e di Catalogna

È arrivata la notifica ufficiale dalla MotoGP per il rinvio del GP d’Italia e del GP di Catalogna.

La prima gara ufficiale del mondiale di MotoGP ora è il GP di Germania a Sachsenring, prevista per il 21 Giugno, dopo l’ulteriore rinvio dei GP d’Italia e Catalogna.

La pandemia mondiale di Covid-19 continua a creare disagi nel mondo sportivo, e oggi è arrivata l’ufficialità da parte della MotoGP, del rinvio di altri due Gran Premi molto attesi del moto-mondiale: Mugello e Barcellona.

Il Gran Premio d’Italia era inizialmente previsto il 31 Maggio, mentre quello catalano si sarebbe dovuto correre il 7 Giugno.

Per il blocco aerodinamico la MotoGP sfrutta il controllo remoto

Nei giorni scorsi il segretario generale dello sport della Catalogna aveva già annunciato che la gara sarebbe stata rinviata. Dichiarazione che aveva fatto tremare anche il GP italiano, previsto una settimana prima. Dopo il rinvio ufficiale di entrambe le gare il primo GP sul calendario è il Sachsenring, ma diverse previsioni credono che anch’esso sarà rimandato.

In mattinata è arrivata la conferma da parte della Dorna e della FIM che, come già fatto con il GP di Jerez, hanno rinviato la gara catalana a data da destinarsi. Entrambi gli organi a capo della MotoGP hanno spiegato che un nuovo calendario sarà stilato solamente in presenza di forti garanzie riguardo la diffusione del coronavirus.

Il GP delle Americhe di MotoGP viene posticipato: il nuovo calendario

Al momento fare previsioni è molto complicato, ma la speranza di tutti gli italiani è che il GP d’Italia trovi una data disponibile per il recupero quando si potranno riaccendere i motori. Un’ipotesi molto interessante sarebbe quella di accostare consecutivamente il Mugello e la gara di Misano, riducendo inoltre gli spostamenti dei vari team.

Le ipotesi che vagano per le nostre teste sono innumerevoli e ciò che possiamo fare è essere speranzosi. Appunto qualche giorno fa Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha espresso la possibilità che tutta la stagione 2020 non si disputi, augurandosi però di riuscire almeno ad organizzare una decina di gare.

La situazione in questo momento sembra essere in stallo, troppi rischi in gioco per pubblicare un calendario ufficiale. Rimaniamo in attesa della decisione riguardo il GP di Germania, prossimo in lista dopo la Catalogna.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi