WRC | Sebastien Ogier vince il Rally di Monte Carlo con 2,2 secondi di vantaggio

Sebastien Ogier ha mantenuto le distanze da Thierry Neuville ottenendo la vittoria al Rally di Monte Carlo con 2,2 secondi di vantaggio nel suo primo evento con la Citroen.

Thierry Neuville ha chiuso il gap con Sebastien Ogier nelle fasi della domenica mattina, ma non ha potuto fare abbastanza per impedire a Sebastien Ogier di vincere il 100esimo Rally della Citroen.

Sebastien Ogier ha riferito problemi di accelerazione nelle fasi conclusive del fine settimana, ma è riuscito a estendere il distacco da Neuville di soli 0,4 secondi nel powertage.

Ott Tanak ha completato il podio nonostante abbia perso quasi due minuti venerdì mattina cambiando una foratura che lo ha fatto scendere all’ottavo posto.

L’estone ha poi proseguito con sei vittorie consecutive tra sabato e domenica nella sua battaglia, conquistando il podio.

Il neo-campione Sebastien Loeb è arrivato quarto nel suo primo weekend con la Hyundai ed è stato impegnato in una lunga battaglia con Jari-Matti Latvala per la posizione.

Latvala, quinto in classifica, ha faticato con le sospensioni sulla sua Yaris e si è lamentato del fatto che la macchina fosse troppo rigida per il suo stile di guida.

Il compagno di squadra della Latvala Toyota, Kris Meeke, è arrivato sesto, dopo aver corso al secondo posto nelle prime fasi di giovedì sera.

Il vincitore della WRC2 Pro Gus Greensmith è arrivato settimo, davanti al vincitore della WRC2 Yoann Bonato, Stephane Sarrazin e Adrien Fourmaux che hanno completato la top 10.

Il pilota di M-Sport più in alto, Teemu Suninen, ha concluso il rally in 11esima posizione dopo aver raggiunto una barriera nella fase di apertura della manifestazione.

Il Rally di Monte Carlo ha rivendicato la sua giusta quota di vittime nel 2019 con Andreas Mikkelsen ed Esapekka Lappi costretti al ritiro nella fase di apertura di sabato.

La ruota di Mikkelsen è stata strappata via dopo aver colpito un muro che tagliava il traguardo della SS9, mentre Lappi ha riscontrato un problema tecnico che lo ha lasciato incapace di continuare nell’evento.

Anche il rally di Elfyn Evans si è concluso presto dopo essere caduto da una ripida sponda e aver tagliato un albero.

Posizioni finali (Top 8):

1. S. Ogier (Citroen) 3: 21: 15.9s 
2. T. Neuville (Hyundai) + 2.2s 
3. O. Tanak (Toyota) +2: 15.2s 
4. S. Loeb (Hyundai) +2: 28.2 s 
5. J. Latvala (Toyota) +2: 29,9 s 
6. K. Meeke (Toyota) +5: 36,2 s 
7. G. Greensmith (M-Sport / WRC2) +13: 04,6 s 
8. Y. Bonato ( Yoann Bonato / WRC2) + 13,56,5 s

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi