Formula 1 | Chiuso il caso Canada: la Ferrari perde il tentativo di revisionare la penalità di Sebastian Vettel

Gli Steward hanno ritenuto che le nuove prove fornite dalla Ferrari relative all’incidente di Sebastian Vettel in Canada siano inammissibili, concludendo apparentemente la causa.

Sebastian Vettel è stato giudicato rientrato in pista in modo inequivocabile e ha costretto Lewis Hamilton a compiere azioni evasive quando è uscito alla curva 4 per i due terzi della gara durante la gara sul circuito Gilles Villeneuve.

Gli Stewards hanno penalizzato Sebastian Vettel con una penalità di cinque secondi da scontare in gara, il cui reato è stato contestato dalla Ferrari.

La Ferrari ha rifiutato di presentare ricorso, dato che le sanzioni temporanee non possono essere discusse in questo modo, ma ha invocato il diritto di revisione, ai sensi dell’articolo 14 del Codice sportivo internazionale della FIA.

La Fia ha riconvocato gli stewards del Gran Premio del Canada venerdì pomeriggio al Paul Ricard, con il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies in rappresentanza della squadra, nel tentativo di riaprire il caso.

Dopo un paio d’ore è stato confermato che gli steward ritenevano che “non vi fossero nuovi elementi significativi e rilevanti che non erano disponibili alle parti al momento della competizione in questione”.

La Ferrari ha presentato telemetria, dati, la testimonianza di Vettel e, in modo insolito, analisi video eseguite da Karun Chandhok su Sky Sports dopo la gara.

Con gli steward che rifiutano il diritto di revisione, Lewis Hamilton mantiene la sua vittoria nel GP del Canada, con Vettel secondo.

La spiegazione completa degli steward:

“Secondo l’Articolo 14 del Codice Sportivo Internazionale FIA ​​e l’Articolo 2.2 del Regolamento Sportivo FIA di Formula Uno, solo questi elementi possono essere considerati” nuovi “, che non sono stati disponibili alla Scuderia Ferrari prima della fine dell’Evento (18: 44 il 9 giugno 2019 – fine delle verifiche tecniche).

La Scuderia Ferrari ha presentato i seguenti elementi in udienza:

(i) analisi dei dati di telemetria della macchina dell’IFP, compresi i canali di assetto della vettura; 
(ii) un’analisi video delle viste della telecamera (vista frontale, vista dall’alto, telecamere di bordo di VET e HAM) preparata dopo la gara; 
(iii) un’analisi video eseguita da Karun Chandhok per Sky Sports dopo la gara; 
(iv) un video della fotocamera frontale dell’IFP, che è stata rilasciata da F1 Limited dopo la gara; 
(v) immagini post-gara e video; 
(vi) analisi dei dati della linea di corsa GPS di HAM e VET nel giro di situazione e nei giri di gara precedenti; e 
(vii) Dichiarazione di testamento dell’IFP (“VET WS”). 
Gli elementi (i), (ii), (v), (vi) e (vii) erano disponibili prima della fine della competizione.  
Element (iii) era nuovo ma non significativo e pertinente in quanto si tratta di un’opinione personale di terzi.  
Element (iv) era nuovo ma non significativo e pertinente in quanto le prove contenute in questo video possono essere viste all’interno di altri video disponibili. “

Significa che il caso è stato chiuso, confermando Hamilton come il vincitore del Gran Premio del Canada.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi