Formula 1 | Gran Premio del Canada: Sebastian Vettel perde a causa di 5 secondi di penalità, Lewis Hamilton vince

Lewis Hamilton è il vincitore del Gran Premio del Canada a causa di una penalità di 5 secondi inflitta al leader della gara e primo a tagliare il traguardo Sebastian Vettel.

Lewis Hamilton ha rivendicato in questa maniera la vittoria in un controverso Gran Premio del Canada.

Sebastian Vettel ha mantenuto il vantaggio ottenuto con la conquista della pole position nella giornata di sabato, mentre Lewi Hamilton si è piazzato in seconda posizione, con la coppia separata di circa due secondi nel primo stint.

Sebastian Vettel, come Charles Leclerc, sono stati informati dal muretto che si passava al Piano B, probabilmente piano che ha ritardato la sosta, arrivata al giro 26/70 per il pilota tedesco, di scambiare le gomme Medium per Hard.

Lewis Hamilton invece, è rimasto fuori ma due giri dopo ha fatto lo stesso cambio strategico, tornando in pista quattro secondi alle spalle del pilota della Ferrari.

Lewis Hamilton ha rapidamente ridotto lo svantaggio da Sebastian Vettel, raggiungendo la zona DRS, ma non è mai stato così vicino da poter prendersi realmente la posizione sul tedesco.

Tuttavia, al giro 48 Sebastian Vettel ha commesso un errore, andando largo in curva 4 attraversando l’erba. Ma nel momento del rientro in pista ha tagliato la strada a Lewis Hamilton, senza contatto, azione che ha comportato l’intervento dei commissari.

Lewis Hamilton ha espresso la sua convinzione che la mossa fosse pericolosa e i commissari hanno avviato un’indagine, alla fine ritenendo le azioni di Sebastian Vettel degne di una penalità di cinque secondi.

“Dove dovrei andare?” con un grido irascibile di Sebastian Vettel alla radio. “Sono concentrato, ma ci stanno rubando la gara!”

Sebastian Vettel ha tagliato il traguardo con 1,4 secondi di vantaggio su Lewis Hamilton, ma è stato il britannico ad aver ereditato la vittoria, con Charles Leclerc che ha conquistato il suo secondo podio dopo aver conquistato un terzo solo per gran parte della gara.

Valtteri Bottas si è piazzato al quarto posto per la Mercedes, recuperando il sesto posto in griglia, davanti a Max Verstappen della Red Bull. Il duo Renault Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg sono stati sesti e settimo, mentre la strategia ha portato Pierre Gasly all’ottavo posto.

Lance Stroll ha recuperato da un’altra uscita della Q1 per prendere il nono posto in casa, mentre Daniil Kvyat ha completato la top 10 dopo aver superato Carlos Sainz Jr. in ritardo.

LA CLASSIFICA COMPLETA

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi