GP Brasile, qualifiche: Pole di Verstappen, davanti alla Ferrari di Vettel

Il più veloce nelle qualifiche, nonchè poleman del GP del Brasile è stato Max Verstappen, che con un’ottimo giro finale migliora il suo primo giro record.

Alle spalle del pilota della Red Bull nelle qualifiche del GP del Brasile si è qualificato Sebastian Vettel su Ferrari, seguito dal sei volte campione del mondo Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc ha concluso quarto ma partirà 14esimo a causa della penalità.

Q1

Nella prima sessione di libere, fortunatamente asciutta, il primo pilota a far registrare un tempo cronometrato è stato George Russell, ma in 1:10.688, mentre il secondo Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo è stato più basso.

A dieci minuti dal termine, c’è stato un problema sulla McLaren di Carlos Sainz che è stato richiamato prontamente ai box, mentre in testa c’era Alexander Albon davanti ai piloti Ferrari e Lando Norris quarto.

Orari diretta e differita Gran Premio del Brasile, F1

Quando tutti i piloti hanno fatto registrare almeno un giro, il più veloce è stato Max Verstappen con il tempo di 1:08.242, mentre Alexander Albon lo segue, davanti alle due Ferrari capitanate dal pilota tedesco, seguite dalle Mercedes capitanate dal sei volte campione del mondo.

Al termine della sessione, i piloti eliminati nel Q1 sono stati dal ventesimo al sedicesimo: Carlos Sainz senza nessun tempo, Robert Kubica, George Russell, Lance Stroll e Daniil Kvyat. Mentre il leader è rimasto Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc.

Q2

Durante la seconda manche Lewis Hamilton è sceso per primo in pista con gomma soft (banda rossa), mentre Charles Leclerc è sceso in pista con gomma medium (banda gialla).

GP Brasile, FP3: Hamilton il più veloce, inseguono Verstappen e Leclerc

Il primo pilota a scendere sotto il muro dell’1:08 è stato il pilota della Ferrari Charles Leclerc con gomma gialla, che si è messo a 0.385s dal leader su gomma rossa Max Verstappen.

A cinque minuti dal termine la Ferrari con Sebastian Vettel è stata richiamata dalla FIA alla pesa (all’ingresso della pit-lane), mentre il leader resta Verstappen seguito da Leclerc e dallo stesso tedesco che precede Hamilton.

Nell’ultimo tentativo le posizioni di vertice non sono cambiate, mentre i piloti eliminati sono stati dal quindecimo all’undicesimo: Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Antonio Giovinazzi, Daniel Ricciardo e Lando Norris. Nessuno è migliorato a causa dell’esposizione della bandiera gialla nel secondo settore causata dall’italiano andato in testacoda.

GP Brasile, FP2: Doppietta Ferrari, Mercedes leader del passo gara

Q3

Nell’ultima manche di qualifiche che deciderà il penultimo poleman dell’anno, scende in pista per primo Kimi Raikkonen, seguito da Pierre Gasly, Romain Grosjean e dalle due Mercedes, seguite poi dalle due Ferrari.

Nel primo tentativo, Max Verstappen si infila con un tempo di 1:07.623 davanti di soli 0.008s a Sebastian Vettel, mentre Charles Leclerc li segue in terza, seguito dalle due Frecce d’Argento, Albon, Grosjean, Raikkonen, Gasly e Magnussen che non ha fatto registrare nessun tempo.

GP Brasile, FP1: Albon a muro e in testa

Nel secondo ed ultimo tentativo valido per la conquista della pole position il primo a scendere in pista è stat Alexander Albon, seguito da Max Verstappen e Charles Leclerc, mentre in pista è sceso anche Kevin Magnussen.

Max Verstappen conquista la seconda pole position della carriera davanti a Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

LA CLASSIFICA COMPLETA

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi