Formula 1 | Lewis Hamilton si prende la pole position in Francia, la McLaren stupisce e chiude davanti a Sebastian Vettel

Lewis Hamilton è il poleman del Gran Premio di Francia, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, mentre a seguire c’è Charles Leclerc con la sua Ferrari.

A stupire durante le qualifiche non è stata l’86esima pole position di Lewis Hamilton, ma sono state le prestazioni della McLaren, capace di prendersi la terza fila, con Lando Norris in quinta posizione e Carlos Sainz in sesta posizione, davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel in crisi per tutto il weekend, che partirà dalla settima posizione.

Il tempo della pole position di Lewis Hamilton è stato 1:28.319, mentre il compagno di squadra Valtteri Bottas dista a 0.286 secondi, mentre il gap si allarga con Charles Leclerc e diventa 0.649 secondi.

A chiudere la top ten, troviamo Daniel Ricciardo, riuscito ad entrare in Q3 come unica Renault nel Gran Premio di casa del team, dopo aver montato la nuova power unit, seguito da Pierre Gasly e infine dall’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, entrato in Q3 in nona posizione, lasciando fuori il compagno e campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen, che partirà in decima posizione a causa dei problemi rilevati durante il suo ultimo giro veloce.

La distanza tra il pilota inglese poleman e il pilota tedesco della Ferrari, che distano 6 posizioni è di 1.480 secondi, un gap enorme non solo per il team di Maranello, ma anche se paragonato a quello dei due piloti McLaren che equivale a 1.099 e 1.203 secondi.

Il primo escluso dalla top 10 è stato il pilota della Toro Rosso Alexander Albon, seguito da Kimi Raikkonen non riuscito ad equiparare il tempo del compagno di squadra entrato in Q3.

Subito alle spalle in tredicesima posizione Niko Hulkenberg, con la Renault non aggiornata appositamente dal team per non farlo incorrere in penalità nel suo gran premio di casa. Mentre nelle ultime due posizioni troviamo le due Williams, prima quella di George Russell (P19) e successivamente quella di Robert Kubica (P20).

LA CLASSIFICA COMPLETA

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi