Il regolamento della Formula E: parte 4

In questa breve rubrica dedicata al mondiale di Formula E, che inizierà fra poco più di una settimana con l’E-Prix di Ad Diriyah, parleremo del regolamento (non tecnico) della serie totalmente elettrica, per farvi avvicinare ad essa.

In questa quarte ed ultima parte dove vi spieghiamo il regolamento della Formula E, dopo avervi spiegato come funziona il campionato, l’assegnazione dei vari punti, il formato di gara dal venerdì alle qualifiche, e lo svolgimento dell’E-Prix, vi parleremo della parte più tecnica.

Nell’ultimo articolo, nonché nella terza parte abbiamo spiegato il regolare svolgimento di un E-Prix di Formula E, in quest’ultima parte vi spiegheremo come funziona l’assegnazione degli pneumatici, i tempi di ricarica e la e-Licence.

Il regolamento della Formula E: Parte 3

PNEUMATICI E ASSEGNAZIONE

I pneumatici da 18″ con battistrada su misura per tutte le stagioni utilizzati da tutti i team e i piloti sono forniti da Michelin, fornitore ufficiale di pneumatici del FIA Formula E Championship.

Ogni pilota non può utilizzare più di quattro pneumatici nuovi posteriori e quattro pneumatici nuovi anteriori per ogni evento. Ciò significa che possono usare un totale di due serie di pneumatici dallo shakedown fino alla fine della gara. 

TEMPI DI RICARICA

Il regolamento della Formula E: Parte 2

La carica dell’auto è vietata durante le qualifiche e la gara, così come quando il parco è chiuso e sono in corso le verifiche tecniche. I team possono caricare le auto tra una sessione e l’altra durante le prove libere.

e-Licenze

Proprio come con una normale patente di guida su strada, per essere ammessi alla Formula E i piloti devono qualificarsi. Per partecipare al FIA Formula E Championship, i piloti devono rispettare quanto segue:

I piloti devono condurre una sessione di allenamento FIA specifica incentrata sulla sicurezza elettrica, sulle caratteristiche specifiche della vettura di Formula E completamente elettrica, nonché sulla revisione degli aspetti tecnici e sportivi della serie.

Il regolamento della Formula E: Parte 1

I piloti devono aver accumulato almeno 20 punti negli ultimi tre anni, secondo il sistema di punteggio della FIA, per ottenere una Superlicenza. In alternativa, devono essere già in possesso di una Superlicenza o aver partecipato ad almeno tre gare del precedente FIA Formula E Championship.

Il campione della stagione precedente si qualifica automaticamente per una Superlicenza l’anno successivo.

Se queste condizioni non sono soddisfatte, la FIA può comunque consentire la partecipazione a un pilota che ha dato prova di una notevole esperienza nelle categorie monoposto, ma con poche o nessuna opportunità di qualificarsi.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi