La FIA monitorerà la McLaren per il passaggio alle power unit Mercedes

La FIA ha annunciato che monitorerà “molto attentamente” il passaggio della McLaren alle power unit Mercedes per il 2021 al fine di garantire che il team non infranga alcun regolamento.

La McLaren ha confermato lo scorso settembre che passerà alle power unit Mercedes con un accordo di cinque anni a partire dal 2021, con l’intenzione di allinearsi al cambiamento con l’introduzione di quelli che dovevano essere i nuovi regolamenti (posticipati al 2022 a causa del Covid-19).

Proprio la pandemia di Covid-19 ha spinto la FIA e Liberty Media a imporre una serie di modifiche al regolamento di F1, tra cui la conservazione del telaio 2020 anche per la stagione 2021.

La McLaren ha avuto l’autorizzazione per essere motorizzata Mercedes nel 2021

Alla McLaren però è stata concessa comunque l’approvazione per apportare le modifiche necessarie al proprio telaio al fine di sostituire la power unit Renault della sua MCL35 con quella Mercedes per il prossimo anno.

Ma la FIA seguirà da vicino il processo di transizione per garantire che qualsiasi modifica intrapresa sia essenziale anziché essere effettuata per ottenere un guadagno in termini di prestazioni

Per noi è un cambiamento di programma perché avevamo pianificato di integrare la power unit Mercedes nella nuova auto con i regolamenti del 2021“, ha spiegato il capo della McLaren Andreas Seidl.

“Sicuramente ci saranno restrizioni in termini di capacità di integrare questa power unit nell’auto attuale. Abbiamo concordato con la FIA che monitorerà da vicino che ci sarà permesso solo di apportare le modifiche assolutamente necessarie”.

La FIA introduce nuove normative al regolamento di F1 per il biennio 2020-2021

Proseguendo dice che: “Monitoreranno attentamente che non cambieremo altre aree nei dintorni della power unit che ci potrebbero offrire ulteriori miglioramenti delle prestazioni”.

Seidl ha aggiunto che la McLaren non ha alcun problema a compromettere potenzialmente le sue prospettive per il 2021 a causa dei più ampi cambiamenti necessari per garantire la salute della Formula 1:

“Comprendiamo pienamente e concordiamo sul fatto che alla fine dobbiamo guardare al quadro generale. Il che è concordare e supportare il congelamento che sta avvenendo in questo momento poiché garantisce il massimo risparmio sui costi per tutti”.

La McLaren è attualmente l’unica squadra pronta a cambiare il proprio fornitore di power unit dopo il 2020, mentre la Racing Point, diventerà Aston Martin a partire dalla stagione di Formula 1 2021.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi